...YOUR PERSONAL TRAINER... CAGLIARI ...Your Personal Trainer... Cagliari MAIL: marcello@one-to-one.it
...Your Personal Trainer... Cagliari HOME...Your Personal Trainer... Cagliari ALLENATORE PERSONALE...Your Personal Trainer... Cagliari A CHI MI RIVOLGO...Your Personal Trainer... Cagliari SERVIZI...Your Personal Trainer... Cagliari DOVE LAVORO...Your Personal Trainer... Cagliari INFORMAZIONI...Your Personal Trainer... Cagliari ARTICOLI...Your Personal Trainer... Cagliari DOMANDE FREQUENTI...Your Personal Trainer... Cagliari  COLLABORAZIONI...Your Personal Trainer... Cagliari SITI DI INTERESSE
  Aggiungi "One to One" ai Preferiti    

 

partners

Osteopatia

 

<
       

 

Y
o
u
r

P
e
r
s
o
n
a
l

T
r
a
i
n
e
r

 

   
Osteopatia:
la vita è movimento
 

 

 

 

Andrew Taylor Still, ideatore dell'Osteopatia, affermava che "la vita è movimento".
Sia il personal trainer che l'osteopata si occupano di movimento e, anche se con approci e modalità diverse, mirano entrambi al benessere psico-fisico.

L'osteopatia è una disciplina che, sfruttando la naturale capacità di rigenerazione e riequilibrio dell'organismo in presenza di dolore, stress, piccole e grandi tensioni, permette all'individuo di riconquistare il benessere, il rilassamento e il normale equilibrio psico-fisico.
L'osteopatia si occupa principalmente del "funzionamento" del corpo e, in caso di disfunzione, del modo in cui possa essere riportato alla normalità.
Tutti sappiamo che la vita moderna espone la persona a svariate situazioni potenzialmente stressanti che...

nel lungo o breve periodo, possono dar vita a delle sintomatologie fisiche ben definite. In questo quadro, l'osteopata può intervenire con ottimi risultati.
L'osteopatia basa i suoi concetti su profonde conoscenze di fisiologia, anatomia e biomeccanica del corpo umano.
Può essere applicata a tutti gli individui, che chiaramente non presentano delle patologie mediche tali da impedirne l'impiego.
Essa si basa su alcuni punti fondamentali:

Considerazione dell'individuo nella sua globalità

L'equilibrio. Il nostro corpo è alla continua ricerca di equilibrio. La perdita dell'equilibrio può, ad esempio, manifestarsi sotto forma di stress.

Autoregolazione. L'osteopata sfrutta la naturale capacità dell'organismo di autoregolarsi, per mantenere il suddetto equilibrio, cioè la capacità che ha l'organismo ben indirizzato di rigenerarsi.

In osteopatia esiste un assioma:"se la struttura funziona bene il corpo funziona bene, se la struttura per una qualsiasi causa è disturbata le conseguenze saranno nella sua funzione alterata".

L'Osteopatia sviluppa il suo ruolo anche in campo preventivo, per evitare che il sintomo, a seguito di una determinata causa, possa presentarsi con tutto il suo effetto.

Alcuni esempi di campi di applicazione dell'osteopatia:
• problematiche muscolo-scheletriche: mal di schiena, scoliosi, atteggiamenti posturali scorretti e\o dolorosi, distorsioni, contratture, dolori derivanti dall'attività fisica
• ernie, protrusioni, lombosciatalgie
• dolori mestruali, mal di testa miotensivi
stress
cellulite
problematiche dovute alla sedentarietà

Per ulteriori informazioni contatta
Giorgio Rossu

Osteopata specializzato presso il R.O.R.I (Richard's Osteopathic Research Institute) di LIONE.
Chinesiologo (U.N.C.)
Trattamenti posturali, antistress, riequilibrio funzionale.

E-mail: giorgio_rossu@yahoo.it - cell: +39 347.22.56.170

 
   
       
       
home your PT clientela servizi dove contatti articoli FAQ partners links webmaster ultima modifica: Venerdì, 30-Gen-2009 23:18
copyright © 2005-2009 One to One
...Your Personal Trainer... Cagliari